_MG_6665L’azienda agricola Giuseppe Ellena è situata nel comune di La Morra e si estende per circa 15 ettari, di cui 5 coltivati a vigneto, 8 a noccioleto e 2 destinati a bosco.

Francesco Ellena, classe 1922, e suo fratello, Giovanni, dopo aver lavorato come mezzadri in diverse cascine lamorresi, nel 1966 acquistarono l’attuale cascina facendo della viticoltura l’attività principale della famiglia.

Per molti anni l’azienda ha fatto parte di una cooperativa agricola ma il sogno di ritornare a vinificare le proprie uve, non si è mai spento. Con la vendemmia 2009, dopo aver ristrutturato parte della storica cascina e le cantina ottocentesca per l’affinamento dei Baroli, la famiglia Ellena è tornata a vinificare le proprie uve così come si faceva già negli anni 60 del secolo scorso.

La decisione di cimentarsi in questa nuova esperienza è stata dettata dalla forte passione per la terra che Francesco ha trasmesso prima a suo figlio Giuseppe e poi a suo nipote Matteo.

 Oggi tre generazioni lavorano fianco a fianco intrecciando tradizioni antiche e innovazione in un’armonia di saperi che lega i vini al territorio e a chi lo produce.